top of page
20220821_141926.jpg

Chi sono

Il mio nome è Simone Hörtig.

Nato e cresciuto in Ticino, ho presto iniziato a coltivare interesse per la Natura

Frequentando boschi e montagne alla ricerca dei misteri che uniscono tutte le cose

Fino ad arrivare ad accorgermi di aver bisogno di cercare i principi comuni sempre piu' all'interno

ESPERIENZE 

Esperienze di massaggi in studio dal 2016

Organizzatore corsi di raccolta e cucina con erbe selvatiche integrando i principi di alimentazione Ayurveda dal 2016

Catering Ayurvedico presso privati e Parco Scherrer a Morcote 2016 - 2018

Animatore colonie estive nel bosco per bambini 7-10 anni basata sui principi Ayurveda dei 5 elementi 2017 - 2019 

Insegnante privato Hatha Yoga dal 2017

Formulazione e raccolta della Tisana di Morcote 2017

Insegnante Hatha Yoga di gruppi presso lo studio Shalom a Morcote dal 2020

Insegnante lezioni di Yoga per persone con difficoltà motorie dal 2020

DIPLOMI

Autorizzazione Cantonale al libero esercizio di Terapie Complementari

Diploma di Massaggio Ayurveda presso Nadesh Ayurveda

Diploma in Alimentazione secondo principi Ayurveda

Diploma in Nidan e Chikitsa (Anamnesi e Terapia) secondo l'Ayurveda

Diploma Ayurveda terapie Apatarpana e Santarpana, linea di cura presso clinica Linda's Beach Resort a Thrivandrum Kerala India

Diploma TTP Teacher Training Program in Hatha Yoga tradizione Himalayana presso Yoga Alliance

Attualmente in formazione di Naturopatia presso Omeonatura

Formazione continua e corsi  di approfondimento di Yoga, Riflessologia plantare, Aromaterapia, MTC Medicina Tradizionale Cinese, Terapie Kneipp, Terapia del respiro, Astrologia,  filosofia orientale Darshan e Ayurveda

Diploma Rieducazione Respiratoria spazio Bodhicitta

 

RICONOSCIMENTO CASSA MALATI

Membro Fondazione ASCA riconosciuto dalle seguenti casse malati vedi link:

http://www.asca.ch/dc.aspx?content=Assureurs_conventionnes

Membro RME Registro Medicina Empirica

2logo.jpg

Chi sono?

Mi chiamano Simone Hörtig, sono professionalmente terapista complementare con certificato settoriale federale. Mi occupo di Ayurveda Terapia per la quale sono riconosciuto da ASCA e RME, quindi dalla maggior parte delle cosse malati complementari.

Cosa faccio?

Dopo una accurata anamnesi/raccolta dati olistica, redigo un piano di cura personalizzato che comprende:

-trattamenti come massaggi con olio o polveri, sudorazioni, linfodrenaggio, riflessologia plantare o di punti vitali, doccie o bagni di olio o decotto.

-alimentazione: dalla scelta dei cibi appropriati alla costituzione, l’uso di spezie fino all’approccio mentale, etico e spirituale verso il nutrimento in senso ampio(cibo, pensieri, emozioni, luoghi, persone).

-terapia cronobiologica basata sui ritmi circadiani e annuali e basato sul mutare degli umori.

-elaborazione di consigli e un piano sullo stile di vita idoneo alla costtuizione che includa attività fisica, lavoro, allestimento degli spazi, schema di routine quotidiana… tutti questi consigli andranno attivare o inibire i fattori epigenetici in maniera da prevenire il manifestarsi degli squilibri.

-accompagnamento e integrazione sul piano spirituale anche mediante tecniche psicofisiche, come lo Hatha yoga, esercizi di respirazione, concentraione, meditazione.


Attraverso l’anamnesi identifico la costituzione ereditaria e eventuali squilibri. In seguito fornisco un percorso che mira in primo luogo a elaborare come determinate azioni o pensieri influiscano negativamnete sullo stato di salute e secondariamnete a correggere attraverso vari accorgimenti il principio che sta dietro a determinata azione o pensiero.

Avviene di fatto una rieducazione, riformulando esperienzialmente il “chi sono io?” attraverso l’esperienza del benessere conseguito attraverso le pratiche proposte. Il tutto contribuisce ad elaborare una visione di Se sana e sacra nel mondo, dalla capacità di valorizzare tutto fino alla cosa considerata meno nobile, per comprenderla a fondo elaborarla e estrarne l’oro celato.


Cos’è l’Ayurveda?

Ayur= vita, Veda=cono/scienza. L’Ayurveda, la “conoscenza della Vita”, è un’antica arte medica di come vivere in armonia con le leggi naturali e produrre salute. I suoi principi si adattano a chiunque e sono praticabili in qualsiasi tempo e luogo.

L’ayurveda si fonda sulla esperienza diretta di antichi saggi che osservando se stessi e l’interazione con il mondo circostante hanno identificato dei principi alla base della Vita.

I cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio; costituiscono l’intero universo. Essi mischiati in proporzioni variabilicreano ogni forma esistente.

Questi 5 elementi unendosi nel corpo umano formano i dosha o umori, sostanze che per definizione servono a mantenere la fisiologia, e se prodotte in eccesso o carenza portano a squilibrio ed in seguito a malattie.


Attraverso quali principi funziona l’Ayurveda?

Secondo l’Ayurveda la definizione di salute è” corretta produzione di umori, tessuti, scarti, corretto potere digestivo, i sensi controllati e la mente quieta e costantemente rivolta al Sé”

La malattia è l’assenza di anche solo uno di questi. Le cause di malattia sono 3: errore di intelletto, improprio uso dei sensi e cambiamento dovuti al tempo. Tralasciando l’ultima causa su cui abbiamo poco potere di influenza diretta.

 Alla base della malattia/sofferenza vi è l’errore di intelletto. La sede principale dell’intelligenza è nell’area dello stomaco e fegato. Viene chiamata AGNI concepita simbolicamente come una fiamma che ci mantiene in vita, una fiamma che illumina e discrimina portando chiarezza: esattamente il compito del tratto gastroenterico! ricevere, secernere sostanze, digerire, scomporre, assimilare sintetizzare ed eliminare il superfluo.  Come conseguenza non potro’ eseguire azioni corrette. La percezione sarà contaminata lasciandoci vulnerabili ad eventuali patogeni.

Agni, potere digestivo, è identificabile a livello fisico come tutte le sostanze che contribuiscono all’omeostasi dell’intero organismo: enzimi digestivi, ormoni, sistemi di feedback, neurotrasmettitori. Ma Agni regola anche la digestione mentale le informazione ed esperienza. Una fiamma che ha la saggezza di mediare correttamente ogni informazine necessaria alla vita!

Se Agni non funziona correttamente, rimane materiale non digerito, diverso da me, alieno(batteri, virus, molecole di cibo che scatenano allergie o antigeni autoimmunilogici) questo è alla base di ogni malattia: qualcosa all’interno del mio corpo che è diverso da me e ostacola il sano funzionamento.


verso le pratiche proposte. Il tutto contribuisce ad elaborare una visione di Se sana e sacra nel mondo, dalla capacità di valorizzare tutto fino alla cosa considerata meno nobile, per comprenderla a fondo elaborarla e estrarne l’oro celato.

Shalom Ayurveda

Centro Terapie complementari

Ayurveda Terapia e Alimentazione  
Hatha Yoga e Meditazione

+41 76 540 03 01

Agricola 2 - 6922 Morcote - Ticino - Svizzera

bottom of page